Avvertire dolore al dente del giudizio può essere molto fastidioso e, spesso, richiedere l’intervento di un professionista.
Cosa fare se avverti fastidi? Cosa può fare il tuo dentista? Esistono rimedi naturali?
Continua a leggere per avere maggiori dettagli!
I denti del giudizio sono gli ultimi denti a crescere, intorno ai 18/20 anni circa, e sono anche detti ottavi o terzi molari.
Si tratta di elementi dentari che per i nostri antenati avevano ancora una funzione, ma che per noi risultano inutili in quanto mangiamo cibi molto più morbidi e, il più delle volte, cotti.
Il dolore al dente del giudizio è una problematica che interessa moltissime persone almeno una volta nella vita, e può avere diverse cause:
- Il dente del giudizio sta erompendo ma non trova spazio sufficiente per farlo.
- Il dente erompe ma non in modo regolare, o solo parzialmente, e va a premere sugli elementi vicini provocando infiammazione.
- La presenza di carie anche profonde o di infiammazione gengivale nella zona degli ottavi, in quanto risulta particolarmente difficile da raggiungere con lo spazzolino.
- La presenza di ascessi dovuti all’accumulo di batteri.
Dolore al dente del giudizio: cosa fare?
Se avverti dolore al dente del giudizio sarà bene non ignorare la cosa. Come hai potuto leggere, le cause possono avere diversa natura e, in ognuno di questi casi l’intervento dell’odontoiatra è fondamentale.
Sarà proprio il professionista, durante la visita di controllo, a indicarti il modo migliore di agire ed eventuali esami radiografici da effettuare per verificare la posizione dei denti.
A volte potrebbe essere necessario estrarre il dente del giudizio quanto prima, altre invece potrebbe essere meglio aspettare che spunti definitivamente.
Come controllare il dolore?
Nell’attesa dell’appuntamento sicuramente il dolore al dente del giudizio non scomparirà, ma potrai tenerlo sotto controllo sia con farmaci antidolorifici che con rimedi naturali.
Tra questi ultimi troviamo:
• sciacqui della bocca con acqua e sale
• infusi caldi di malva, una pianta dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche
• ghiaccio, per ridurre gonfiore e infiammazione
• estratto di chiodi di garofano, che ha un effetto anestetico sulla zona in cui viene applicato.
L’estrazione del dente del giudizio fa male?
L’estrazione del dente del giudizio è una delle soluzioni più frequenti al dolore in queste zone, questi denti infatti non sono fondamentali per la masticazione e spesso provocano disagi.
Si potrà parlare, a seconda della posizione dell’elemento dentario, di estrazione semplice o complessa.
L’intervento verrà svolto con l’ausilio dell’anestesia, che eliminerà ogni dolore per il paziente.
A seguito dell’estrazione, la zona della guancia in corrispondenza del dente estratto sarà gonfia e si potrà anche avvertire un certo dolore, controllabile con farmaci antidolorifici.
A volte dopo l’intervento potrebbe essere necessario prendere l’antibiotico, ma sarà il professionista a darti tutte le indicazioni del caso.
Dolore al dente del giudizio: per maggiori non esitare a contattarci!
Siamo a tua completa disposizione.