Lo sbiancamento dentale fa male? Illumina il tuo sorriso per le feste!

Il bianco è il colore dell’inverno per eccellenza. Un cortile pieno di neve, un fiocco che, cadendo, accarezza il naso, un sorriso aperto e sincero.

Una dentatura smagliante e senza macchie o discromie è l’obiettivo di molti: spesso anche se i denti non sono perfetti, ma sono candidi e sani, ci sentiamo sicuri di noi stessi e abbiamo voglia di sorridere.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento veloce e semplice per ripristinare il tono originale dei denti, rimuovendo le tracce colorate dovute a cibi e bevande.

Negli anni, però, la richiesta di questo trattamento si è fatta sempre più frequente e si sono diffusi molti falsi miti sull’argomento.

Quindi, lo sbiancamento dentale fa male? Iniziamo!

 

Ho sentito dire che lo sbiancamento dentale rovina lo smalto…

Lo sbiancamento dentale professionale, effettuato in modo corretto dal dentista, non provoca alcun danno ai denti.
Ci sono moltissime informazioni e soluzioni “fai da te”, soprattutto nel web, ma prima di procedere con certi prodotti, anche se apparentemente innocui, è bene confrontarsi con un professionista. Il rivestimento dei denti è delicato e importante, e certi trattamenti possono rovinarlo.

Lo sbiancamento dentale fa male?

No, lo sbiancamento dentale è un trattamento completamente indolore, non richiede anestesia o precauzioni particolari.
A volte può causare un leggero aumento della sensibilità dentinale, che scomparirà nel giro di qualche ora.

Mi hanno detto che dopo lo sbiancamento dentale il sorriso sembra finto.

Un altro dei falsi miti sullo sbiancamento dentale è l’idea che i denti, dopo il trattamento, saranno bianchissimi.

Certo, siamo in inverno e la similitudine più comune è “denti candidi come la neve”.
La verità, però, è che lo sbiancamento dentale ripristina la tonalità originale dei denti, rimuovendo le macchie intrinseche ed estrinseche.

Insomma, il risultato dipende dal colore naturale dei tuoi denti: se essi sono di una sfumatura avorio, il trattamento ripristinerà quella sfumatura.

In ogni caso, il sorriso post sbiancamento risulterà schiarito e sano!

Tutti possono sottoporsi a questo trattamento?

Si… e no. Per le donne in stato di gravidanza è sconsigliato sottoporsi al trattamento, come è sconsigliato per chi soffre di ipersensibilità dentinale o denti danneggiati. 

In generale, lo sbiancamento viene effettuato a seguito di una seduta di igiene professionale, e sarà l’igienista a stabilire se sia possibile procedere o se, prima, vadano seguite altre terapie di cura (che servono per mantenere sani i denti e non per prepararli allo sbiancamento).

…e i denti ricostruiti o devitalizzati?

Il trattamento funziona solamente sui denti naturali e vivi.
Le protesi, i denti devitalizzati e le otturazioni non verranno modificate nella colorazione dal gel sbiancante.

Anche in questo caso, un consulto con l’igienista ti darà una panoramica completa su quali possono essere i risultati nella tua situazione specifica.

In conclusione…

Lo sbiancamento dentale, quindi, è un trattamento che consigliamo a chi vuole ripristinare il colore naturale dei propri denti. Ci sono varie opzioni, insieme al tuo igienista potrai valutare quale sia la scelta migliore per te!  

Se vuoi regalarti un sorriso splendente per le feste, contattaci: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

— Argomenti trattati

×